BLACK AND BIRDS / BLU

BLACK AND BIRDS / BLU

Richiama il colore del cielo e del mare, la luce di Grado riflessa nell’Adriatico da una parte e nella laguna dall’altra, la versione blu di Black and Birds di Liliana Moro. Uno stormo di gruccioni, uccelli migratori dai forti colori si staglia sulla parete scorrevole dell’appartamento. Un movimento architettonico che riecheggia il movimento del volo degli uccelli gruccioni raffigurati.

La ricerca di Liliana Moro spazia dal suono, alle installazioni, alla performance, agli oggetti, tutto è strumento per raggiungere l’essenza delle cose trattando la materia artistica in modo diretto, rigoroso e altrettanto poetico.

Stimolata dalla sperimentazione di un nuovo medium l’artista compie un’azione dirompente: elimina la parete trasformandola in un cielo nero la cui profondità pare infinita. Porta il vuoto all’interno di spazi chiusi. E’ nel contrasto che sta la bellezza, la scelta di una figurazione che simboleggia il volo, l’aria aperta e la libertà trasposta su un elemento che da tradizione decora gli interni.

Black & Birds è un’opera che nella sua staticità evoca il movimento. E’ lo stormo che si muove, che veloce si avvicina. Nel silenzio si possono quasi sentire i suoi battiti d’ala.


LILIANA MORO

Liliana Moro (Milano,1961) vive e lavora a Milano. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel 1989 fonda, insieme ad altri artisti, lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi a Milano e che chiuderà nel 1993. Ha esposto in importanti mostre collettive quali: Documenta IX Kassel; Aperto XLV Biennale di Venezia; Castello di Rivoli; Quadriennale di Roma; Moderna Museet, Stoccolma; PS1 New York; De Appel Amsterdam; Palazzo Grassi Venezia; MAMbo Bologna; MART Rovereto; Galleria Nazionale d’Arte Moderna Roma; MAXXI Roma; Triennale Milano; 58° Biennale d’Arte Venezia; 58° Biennale d’Arte Padiglione Italia Venezia. Ha tenuto numerose mostre personali in galleria e musei internazionali.